Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 25,00
EAN-13: 9788891632371
L. Poletti
Interpretare e progettare. La riqualificazione partecipata dagli spazi scolastici. Il caso della Scuola Cadorna a Milano
Edizione:Maggioli Editore, 2019
Collana:Politecnica

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
Descrizione

Descrizione del libro

Oggi gli edifici per l'istruzione rappresentano una vera emergenza nazionale e se é vero che lo stato e la qualità  delle infrastrutture scolastiche costituiscono un indicatore di quanto una comunità  investa nel benessere, nella sicurezza e nella formazione delle generazioni future, la visione in merito é chiara. Riqualificare il patrimonio scolastico esistente e costruire nuovi edifici di qualità  diventano, dunque, priorità  assolute nel panorama italiano. Tali azioni assumono particolare valenza alla luce dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, di cui il numero 4 é proprio dedicato all'educazione: "Fornire un'educazione di qualità , equa ed inclusiva, e opportunità  di apprendimento per tutti" e, nello specifico, nel sotto obiettivo 4.a, si cita: "Costruire e potenziare le strutture dell'istruzione che siano sensibili ai bisogni dell'infanzia, alle disabilità  e alla parità  di genere e predisporre ambienti dedicati all'apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti". Queste sono le premesse da cui ha avuto origine il lavoro "Progettiamo insieme la scuola", durato due anni, portato avanti da un team di professioniste ingegneri, architetti e designer specializzate in diversi settori, al fine di individuare criteri innovativi per il progetto e la riqualificazione di scuole, in particolare elementari, in cui la sostenibilità  sia l'elemento caratterizzante, insieme a benessere e sicurezza. A una prima fase di approfondimento teorico é seguita una fase di sperimentazione su una scuola campione, individuata nella Scuola Primaria IC "Luigi Cadorna" di Milano. Punto di forza del lavoro é stato il coinvolgimento di tutti gli attori che vivono la scuola, attraverso un processo di progettazione partecipata. Il testo riporta gli esiti di questa prima esperienza, definibile come iniziativa pilota, e offre una raccolta ragionata dei risultati ottenuti attraverso questo lavoro comune che é stato arricchito dalla partecipazione attiva di tutti coloro che popolano la Scuola Cadorna.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione